Il Progetto SINAPSI
Nell’ambito dell’Economia Blu, i trasporti marittimi rivestono un ruolo cruciale negli scambi economici internazionali e si basano su un efficiente e sicuro sistema di trasporto e logistica, di cui i porti sono un elemento chiave. L’aumento progressivo delle dimensioni, e quindi delle capacità di carico, delle navi che transitano nei porti internazionali, porta a un crescente interesse nel garantire la sicurezza operativa. La richiesta costante di aumentare la velocità delle operazioni che avvengono nei porti non può non tenere conto della necessità di effettuare tali operazioni in condizioni di sicurezza per navi, operatori e carico.
In questo contesto, la variabilità delle condizioni meteo-marine può alterare molto la manovrabilità delle navi all’interno dei porti. Infatti, nonostante l'applicazione di nuove tecnologie, gli incidenti navali continuano a verificarsi e possono essere favoriti e/o aggravati dalle sfavorevoli condizioni meteo-marine. Perciò, si rende sempre più necessario poter usufruire di un sistema di monitoraggio delle condizioni meteo-marine all’interno dei porti.
L'obiettivo di SINAPSI è rispondere alla necessità da parte degli operatori portuali di poter usufruire di dati in tempo reale, relativi sia alle correnti marine sia al vento. In questo modo viene aumentata la capacità degli operatori stessi di poter navigare e manovrare all'interno dei porti in totale sicurezza.
SINAPSI ha previsto l’installazione di strumenti per il monitoraggio delle condizioni meteo-marine in prossimità e all’interno dei porti pilota del Progetto (Genova, Tolone, Livorno e Piombino). I dati raccolti possono essere visionati in tempo reale e sono a disposizione degli operatori portuali che vogliano usufruirne, come Piloti, Comandanti, Autorità Portuali e Marittime. Viene così fornito un utile strumento per favorire l’ingresso e le manovre delle navi all’interno dei porti in condizioni di sicurezza. Inoltre, i dati raccolti sono utilizzati anche per la calibrazione, validazione e ottimizzazione di strumenti di modellistica numerica per la previsione delle condizioni meteo-marine, sia preesistenti che sviluppati dal Progetto SINAPSI.